Autonomia Privata E Relazioni Familiari Nel Diritto Dell Unione Europea PDF Books

Download Autonomia Privata E Relazioni Familiari Nel Diritto Dell Unione Europea PDF books. Access full book title Autonomia Privata E Relazioni Familiari Nel Diritto Dell Unione Europea by Laura Carpaneto, the book also available in format PDF, EPUB, and Mobi Format, to read online books or download Autonomia Privata E Relazioni Familiari Nel Diritto Dell Unione Europea full books, Click Get Books for free access, and save it on your Kindle device, PC, phones or tablets.

Autonomia Privata E Relazioni Familiari Nel Diritto Dell Unione Europea

Autonomia Privata E Relazioni Familiari Nel Diritto Dell Unione Europea
Author: Laura Carpaneto
Publisher:
ISBN: 9788825535020
Size: 25.92 MB
Format: PDF, Kindle
View: 2243
Get Books


Autonomia privata e relazioni familiari nel diritto dell'Unione europea
Language: it
Pages: 364
Authors: Laura Carpaneto
Categories: Law
Type: BOOK - Published: 2020 - Publisher:
Books about Autonomia privata e relazioni familiari nel diritto dell'Unione europea
Le relazioni familiari nell’unione europea
Language: it
Pages: 320
Authors: Fernanda Vaglio
Categories: Law
Type: BOOK - Published: 2020-07-10 - Publisher: Key Editore
Il volume raccoglie gli Atti del Corso, organizzato dall’ADU (Avvocati per i diritti Umani) “Le relazioni familiari nel diritto dell’Unione Europea”. Il corso, tenutosi a Lecce, dal giorno 8 marzo al 24 maggio 2019, presso Palazzo De Pietro, di proprietà dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, è stato accreditato per la formazione continua degli avvocati Gli Autori (docenti universitari, consiglieri di Cassazione, giudici, avvocati), chiamati ad intervenire, ricostruiscono nell’ambito del diritto italiano e del diritto europeo le varie tipologie di relazioni familiari e gli istituti giuridici ad esse sottesi evidenziandone luci ed ombre. Ulteriori approfondimenti della materia della tutela della famiglia intesa in senso lato in Italia ed in Europa sono offerti dall’analisi dei provvedimenti giurisprudenziali, alla luce dei recenti orientamenti dottrinari e sviluppi normativi. Gli atti sono preceduti dalle prefazioni di: Susanna Cafaro, associato di diritto dell’Unione Europea -Jean Monnet Chair- Università del Salento; Mario Zana, ordinario di diritto privato f.r. -Università di Pisa ed un’introduzione della curatrice Fernanda Vaglio.
Persone, relazioni familiari, responsabilita’ e danni
Language: it
Pages: 327
Authors: AA.VV
Categories: Law
Type: BOOK - Published: 2018-11-19 - Publisher: Key Editore
Atti del Congresso Nazionale di Cammino – Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni BRESCIA, 15-17 OTTOBRE 2015
Persona e diritto
Language: it
Pages: 442
Authors: Rosalba Alessi, Salvatore Mazzamuto
Categories: Law
Type: BOOK - Published: 2013 - Publisher: Giuffrè Editore
Books about Persona e diritto
Trattato di diritto di famiglia
Language: it
Pages: 2222
Authors: Paolo Zatti
Categories: Law
Type: BOOK - Published: 2011 - Publisher: Giuffrè Editore
Books about Trattato di diritto di famiglia
Status Giuridico e Orientamento Sessuale
Language: it
Pages: 186
Authors: Daniele Ferrari
Categories: Law
Type: BOOK - Published: 2016 - Publisher: Lulu.com
Il volume, giunto alla seconda edizione, offre ai lettori un'istantanea sullo stato in cui versa attualmente la materia dei diritti verso le persone omosessuali, arricchendone la visione con sguardi al passato cosi come di proiezioni verso il futuro. Il cuore dello studio, infatti, costituito dall'analisi dello "status delle unioni omo-affettive in Italia," e preceduto dall'esame, in chiave storica, della "condizione giuridica dell'omosessualita" e ad esso segue la considerazione dei delicati rapporti tra omosessualita e "status di genitore," da un lato, e dei "fenomeni migratori," dall'altro."
I Diritti delle Coppie Omosessuali: la Parola al Parlamento
Language: it
Pages: 188
Authors: Daniele Ferrari
Categories: Law
Type: BOOK - Published: 2016 - Publisher: Lulu.com
Il volume raccoglie gli atti del Convegno svoltosi a Roma il 20 maggio 2015 presso il Senato della Repubblica. Il fine è favorire una riflessione tra studiosi e rappresentanti delle istituzioni con riguardo al disegno di legge sulle unioni civili, che ha posto al centro del dibattito parlamentare il riconoscimento dei diritti delle coppie omosessuali. All'interno dei contributi, che vedono anche la partecipazione del Ministro della Giustizia Andrea Orlando e della Senatrice Monica Cirinnà, relatrice del disegno di legge al Senato, si articolano diversi approfondimenti che, nell'ambito del diritto interno, europeo e comparato, si occupano del rapporto tra libertà di orientamento sessuale, tutela dei diritti legati alla sfera affettiva e familiare e posizione del legislatore. Al di là del ruolo svolto dalla magistratura, rispetto alla garanzia delle coppie di fatto in casi concreti, spetta ai parlamenti, attraverso la legge, riconoscere i diritti delle coppie omosessuali. È con la consapevolezza di questa insuperabilità del ruolo del potere legislativo, che, l'Italia sta cercando di adottare un'organica disciplina.
I diritti dei conviventi
Language: it
Pages: 430
Authors: Oberto Giacomo
Categories: Law
Type: BOOK - Published: 2012-09-13 - Publisher: CEDAM
Nel momento in cui, per la prima volta nella storia, un ménage de fait s’installa all’Eliseo ed una wilde Ehe approda a Schloss Bellevue, mentre il presidente della massima potenza mondiale promette che legalizzerà le nozze tra persone del medesimo sesso, sembra opportuno fare il punto della situazione circa i diritti di quelle che da noi vengono definite convivenze more uxorio, in un Paese in cui il legislatore ha fino ad oggi deciso di ... non decidere quale assetto fornire ai rapporti giuridici che nascono all’interno di tali formazio sociali, così lasciando a dottrina e giurisprudenza l’arduo compito di definire i diritti dei conviventi. D’altro canto, in un mondo e in un’Europa in cui le relazioni transfrontaliere assumono rilievo di giorno in giorno crescente appare sempre più difficile tenere «fuori dalla porta» le esperienze che derivano da sistemi più avanzati del nostro. Esperienze che, a ben vedere, non costituiscono spesso se non la ripresentazione di percorsi argomentativi e di soluzioni presenti nell’armamentario sapienziale giuridico da anni, se non da secoli. Questi temi formano precipuo oggetto della presente opera, che contiene anche una ricca appendice giurisprudenziale ragionata, oltre che un’ulteriore appendice di progetti e modelli.
Il ricongiungimento familiare nell'ordinamento
Language: it
Pages: 290
Authors: Palladino Rossana
Categories: Law
Type: BOOK - Published: 2012 - Publisher: Cacucci Editore S.a.s.
Sommario: Il ricongiungimento familiare e la tutela della vita familiare nello spazio giuridico europeo. PARTE I. Il diritto al ricongiungimento familiare dei cittadini europei. Ricongiungimento familiare e diritti dei familiari del cittadino europeo nella normativa e nella giurisprudenza europea. Cittadinanza europea e situazioni puramente interne: il ricongiungimento familiare quale diritto per tutti i cittadini dell’unione?. PARTE II. Il diritto al ricongiungimento familiare e i diritti dei familiari dei cittadini di paesi terzi. La disciplina generale contenuta nella direttiva 2003/86/ce. Le discipline dettate per immigrati titolari di particolari status nell’ambito della politica di immigrazione e di asilo. Le disposizioni contenute negli accordi di associazione.
Diritto civile
Language: it
Pages: 628
Authors: Palladino Rossana
Categories: Law
Type: BOOK - Published: 2009 - Publisher: Giuffrè Editore
Books about Diritto civile